Il villaggio delle rondini, Ebbaken

Ebbaken, nella zona centromeridionale della Nigeria, è considerata a tutti gli effetti il “villaggio delle rondini” e un luogo che contribuisce a mantenere questa specie in vita nei periodi più freddi dell’anno.

Qui, in inverno, le rondini si riuniscono in enormi stormi, provenienti dai Paesi Bassi, dalla Svizzera, dal Belgio, dall’Italia nordoccidentale, da varie zone dell’Europa. Il viaggio che intraprendono, svernamento, ha lo scopo di trovare zone più miti e più favorevoli di abbondanza di cibo, rispetto ai luoghi di origine e quindi di sopravvivenza.

In primavera, poi, come è noto agli studiosi del settore, queste attraversano in senso inverso il Mediterraneo per tornare con la massima celerità a rioccupare i territori di nidificazione europei.


© Image: Alvaro Colombonatura83

© Image: mat56
natura84
© Image: Annarosa Censalenatura85

EBBAKEN, THE VILLAGE OF SWALLOWS

Ebbaken, in the central southern part of Nigeria, is considered in effect the “village of the swallows” and a place that helps to keep the species alive in the colder periods of the year.

Here, in winter, the swallows join in huge flocks, from the Netherlands, Switzerland, Belgium, Italy Northwest, from various parts of Europe. Their journey is called wintering, aims to find the most mild and more favorable than plenty of food, compared to the places of origin and thus survival.

In the spring, then, as is known to experts, they cross the Mediterranean in reverse to return as quickly as possible to re-occupy the territories of nesting Europeans.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...