Lo sguardo dell’Africa

Avete mai guardato negli occhi i nativi di quel Continente Nero tanto sfruttato, bistrattato e sminuito? Avete visto la fierezza di quello sguardo e al tempo stesso la semplicità profonda di quella gente? 

Dai bambini agli adulti, il popolo nero possiede un’aura magica, un’aura che da tribù a tribù, da villaggio a villaggio permea ogni cosa, ogni luogo, ogni aspetto della giornata. 

Il popolo nero non ha bisogno di compassione, di carità, di elemosina, ha bisogno di essere rivalutato, di essere aiutato senza però pretendere niente in cambio dalla sua terra, dalla sua gente. Troppo sfruttamento è avvenuto finora e purtroppo avverrà, fino a quando l’Africa verrà considerata terzo mondo, fino a quando non riuscirà a difendersi e a tutelarsi contro il resto del mondo avido di potere e di guadagno. 

Un popolo, che sia africano, asiatico, europeo, americano, un popolo insomma, di qualsiasi estrazione geografica, se privato di tutto, se privato della possibilità di curarsi, se privato dello studio, se gravato da un peso insopportabile, quello dell’estrema povertà, non potrà mai alzare del tutto la testa… 

Nonostante le lotte al razzismo, all’apartheid, il nero non va ancora di moda. Il bianco viene eletto a colore di pulizia, di limpidezza, di rettitudine, di superiorità, chissà poi per quale contorto modo di pensare.

Quando tutti si capirà che il colore della pelle è di per se un aspetto totalmente insignificante, che non dà supremazia cromosomica di una razza rispetto ad un’altra, che non dà facoltà di prevaricazione, allora diverremo veri esseri umani e solo allora saremo tutti uguali. Nel frattempo guardiamo con un altro sguardo gli occhi di quel popolo, delle loro paure e delle nostre, delle loro aspettative e delle nostre.

Quindi? Cosa ci differenzia? Niente.

Marco Marino arte30

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...